I Safari del Prof

Un compendio di attività motorie ad alto impatto emozionale

Snowcampitaly primo network freeride italiano

Snowcampitay nasce nell’estate del lontano 1999. Il primo network freeride italiano viene ideato dal sottoscritto senza grandi velleità, col semplice intento di veicolare in anteprima, quello che sarebbe diventato negli anni un fenomeno di costume oltre che sportivo. Ben presto la voglia di proporre e condividere attività motorie, mi impone di indirizzare idee e risorse verso un ambito più operativo, ed il 15 aprile del 2000 organizzo a Madonna di Campiglio il primo campus tematico.

Snowcampitaly e Professional Snowboarding

Per 8 anni affianco Snowcampitaly, in qualità di partner tecnico, organizzativo e promozionale, a diverse realtà, in primis Professional Snowboarding. Peraltro, la prima scuola di snowboard ufficiale in Italia è da me fortemente voluta, tanto da esserne promotore e cofondatore. All’interno del sodalizio ho modo di sviluppare molti progetti dedicati al freeriding, tra questi il Rallyborad Backcountry, prima gara di snowboard alpinismo in Italia.

Snowcampitaly prima scuola di snowboard e sci freeride itinerante

Dopo la separazione avventura nel 2008, Snowcampitaly diventa una vera e propria scuola di snowboard e sci freeride itinerante, con base Merano ed operatività lungo le 15 aree sciistiche del comprensorio Ortler Ski Arena.

I Safari del Prof

Tuttavia, il mio desiderio di condividere in maniera più intima e diretta quelle che definisco scorribande motorie ed emozionali, impone oggi una trasformazione; Snowcampitaly intesa non più come scuola, anche se vengono conservate le finalità tecniche e didattiche, ma come community dal forte senso di appartenenza, alla quale proporre attività e progetti sportivi, legati non solo a discipline di scivolamento, ma al settore outdoor più in generale, comprendenti anche hiking, trekking, dog hiking e mountain biking. Snow, Trek, Dog e Bike Safari, ovvero i Safari del Prof, rappresentano la mia ambiziosa idea.

Prof